Cinema sotto le Stelle - Invictus

Sabato 21 agosto presso le Scuole Elementari alle ore 21.30
17 Agosto 2010
Invictus
Invictus

L'Amministrazione Comunale nell'ambito del cartellone degli eventi estivi "Mattinata d'Estate", vi da' appuntamento con la rassegna cinematografica Cinema sotto le Stelle, un ciclo di film dedicati alle famiglie e ad un pubblico più adulto, che avrà luogo per tutto il periodo estivo, presso le Scuole Elementari a partire dalle ore 21.30.

Sabato 21 agosto 2010 verrà proiettato Invictus - L'invincibile, un film di Clint Eastwood del 2009. La trama si sviluppa attorno agli eventi che ebbero luogo in occasione della Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi in Sudafrica poco tempo dopo l'insediamento di Nelson Mandela come presidente della nazione.

Trama

La storia è ambientata in Sudafrica, nel 1995 subito dopo l'insediamento di Nelson Mandela come presidente della nazione. Mandela si pone l'obiettivo di rappacificare la popolazione del paese, ancora divisa dall'odio fra i neri e i bianchi afrikaner.

Simbolo di questa spaccatura diventa la nazionale di rugby degli Springboks, simbolo dell'orgoglio afrikaner e detestata dai neri. In vista della Coppa del Mondo del 1995, ospitata proprio dal Sudafrica, Mandela si interessa delle sorti della squadra, con la speranza che una eventuale vittoria contribuisca a rafforzare l'orgoglio nazionale e lo spirito di unità del paese.

La Redazione