''Capitanata Cup'' a Mattinata

La 2° tappa della competizione si è svolta ne Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II di Mattinata
9 Gennaio 2010
Volley Maschile 2009-2010
Volley Maschile 2009-2010

La Capitanata Cup Aics 06/01/10, Torneo Provinciale Maschile di Pallavolo Open, indetta dal Comitato di Capitanata, è approdata con la 2^ tappa nel bel Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II di Mattinata, la manifestazione è stata magistralmente organizzata dalla ASD Pentagono, quattro le società scese in campo, oltre ai padroni di casa, la S. Antonio Bovino, la Possenti Troia e il CSP Ipssar Volley Vieste, ha osservato il turno di riposo l’Anspi S. Teresa S. Nicandro.

La prima partita è stata giocata tra la Pentagono e la Possenti Troia, 2 a 1 il risultato finale (25/22-20/25-15/7), quindi 2 punti alla formazione del Mattinata ed uno a quella del coach Nino D’Apice, che ha sorpreso i garganici sia nel 1^ che nel 2^ set. La seconda partita riproponeva in derby del sub-appennino tra S. Antonio Bovino e Possenti Troia, che riusciva a vincere il primo set, cedendo, pur se di misura, il 2^ e 3^ set, 2 a 1 per il Bovino (19/25-25/21-15/10), quindi i tre punti venivano ancora divisi, 2 alla vincente ed uno alla perdente. Nell’ultima partita antimeridiana, il CSP Ipssar Volley Vieste affrontava il Bovino vincendo agevolmente per 2 a 0 (25/8-25/17) incamerando l’intera posta dei 3 punti e portandosi in testa alla classifica parziale.

Bei momenti di aggregazione e di amicizia presso il ristorante al Saraceno di Mattinata, con le squadre che si sono mischiate tra loro per conoscersi meglio e per scambiarsi opinioni e commenti sulle partite fatte e da farsi, anche con momenti di relax e di cambi di indirizzi di posta elettronica. Le prime due squadre ad aprire i giochi sono state la Possenti Troia e il CSP Ipssar Volley Vieste, che anche questa volta, vincendo per 2 a 0 (16/25-8/25), prendeva i 3 punti in palio, consolidando la propria posizione di classifica. Nella seconda partita pomeridiana l’ASD Pentagono Mattinata con il Bovino doveva necessariamente vincere per 2 a 0 per rimanere nella scia del Vieste, ma la S. Antonio, dopo aver perso per 25 a 21 il 1^ set, nel 2^ restituiva l’analogo risultato al Pentagono, nel 3^ set il Mattinata chiudeva con sicurezza per 15 a 6, ma aveva lasciato comunque un punto ai ragazzi allenati e coordinati da Emilio Scapicchio.

Nell’ultima e decisiva partita, il Vieste arrivava con 6 punti nel carniere, mentre il Mattinata con 4, pertanto alla squadra dell’ASD Pentagono di capitan Michele Bisceglia, per vincere la tappa, necessitava di vincere per 2 a 0, mentre al capitano ed allenatore del Vieste, Alessandro Guzzoni, bastava vincere anche un solo set per attribuirsi la coppa. La Partenza del Vieste è stata sicura, finalizzata a vincere subito quel set che gli avrebbe dato la sicurezza della vittoria finale, e così è stato con il punteggio parziale di 25 a 15, ma il Mattinata ha avuto un ritorno di orgoglio e vinceva il 2^ set per 25 a 27, dopo un finale abbastanza equilibrato. Analogo andamento nel 3 set, l’ asd Pentagono Mattinata ci teneva a dimostrare che anche l’imbattuta Vieste, sia in campionato che in coppa, poteva perdere riuscendo a chiudere la partita per 13 a 15. La classifica finale della 2^ Tappa della Capitana Cup è stata vinta dal CSP Ipssar Volley Vieste con 7 punti, al 2^ la Pentagono Mattinata 6 punti, 3^ S. Antonio Bovino p. 3, al 4^ posto la Possenti Troia.

A termine manifestazione, che è stata allietata anche da esibizioni del gruppo acrobatico della Pentagono “BREAKER” formato da: Francesco, Emanuele, Michele e Nicola, ed ha avuto il costruttivo apporto del Team Herbalife che ha ristorato e dissetato tutti i giocatori e non, facendo test e verifica del proprio peso forma, il Presidente del Mattinata, Antonio Amicarelli, ha consegnato la coppa della 2^ tappa alla squadra del CSP Ipssar Volley Vieste. La classifica generale, vede il CSP Ipssar Volley Vieste in testa con 16 punti, al 2^ la Pentagono Mattinata con 12 p., al terzo il Bovino con 5 p., al 4^ la Possenti Troia con 2 p., al 5^ l’Anspi S. Nicandro a 1 punto.

La prossima Tappa, la 3^, sarà ospitata dalla Possenti Troia il 31 gennaio e riposerà il Vieste.

AICS Addetto Stampa Michele Notarangelo

Foto