IX edizione del Festival del Cinema Indipendente a Mattinata

Martedì 1 dicembre 2009 ''Il rosso e il nero''
25 Novembre 2009

Si svolgerà dal 27 novembre al 5 dicembre 2009 la IX edizione del Festival del Cinema Indipendente, promosso dalla Provincia di Foggia, con il contributo dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

Il Festival ha come obiettivo la conoscenza del cinema sperimentale e autoprodotto, a basso costo, che affronta temi non commerciali. Alla giuria sono arrivate ben 182 opere, fra le quali sono stati scelti i lavori in gara, distribuiti fra 5 sezioni, ovvero: 12 lungometraggi, 12 corti del territorio, 9 cortissimi che gareggiano insieme a 15 videoclip, la novità di quest’anno. Per la sezione La mente al cinema sono in gara 19 pellicole; 12 i corti della sezione Il cinema delle scuole.

Novità assoluta di quest'anno è la sezione Visionary Journalism, riservata a documentari o docu-fiction su cronaca e attualità della durata massima 30 minuti. Si ripropone anche per questa edizione la sezione sperimentale TV Pilots, dedicata a progetti pilota numero zero per opere destinate alla fiction tv, tv movie, della durata massima di 60 minuti.

La nona edizione del Cinema Indipendente si svolgerà martedì 1 dicembre 2009 anche a Mattinata presso l'Auditorium Museo Civico - Via Giuseppe di Vittorio 19 - alle ore 18.30  con la proiezione gratuita del film  "Il rosso e il nero" di Ferruccio Castronuovo.

La Redazione