Festival di Musica Sacra

Gli eventi si svolgeranno nei principali luoghi di culto della provincia
23 Settembre 2009
Senza didascalia

Dal 26 settembre al 4 ottobre 2009 partirà la II edizione del Festival di Musica Sacra "La Via Francigena del Sud – lungo la Via dell'Angelo". Enti promotori dell'evento che si svolgerà a Foggia, Siponto (Manfredonia), San Marco in Lamis e Monte Sant'Angelo sono la Provincia di Foggia, assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, Arcidiocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Foggia, Parco Regionale "Bosco Incoronata" e dei Comuni di Foggia, San Marco in Lamis, Manfredonia e Monte Sant'Angelo.

Gli eventi si svolgeranno presso i più importanti edifici di culto del nostro territorio - sottolinea Nicola Vascello, assessore provinciale al Turismo - stiamo lavorando affinché tale manifestazione possa diventare in futuro un evento di respiro interregionale e nazionale.

Calendario degli eventi

  • Sabato 26 settembre
    - ore 20:30 - Basilica/Santuario Madre di Dio Incoronata (Foggia)
    "Gospel Celebration" concerto per soli, coro e strumenti del "Wakeup Gosple Project" di Martina Franca (Taranto). Direttore Graziano Lesseri.
  •  Domenica 27 settembre
    - ore 20 - Santuario San Matteo Apostolo (San Marco In Lamis)
    "La storia di Cristo, la storia di un uomo", gregoriano e polifonia del Cinquecento dell'ensamble vocale "Compagnia Virtuosa" di Pescara. Direttore Enrico Ruggeri.
  • Martedì 29 settembre
    - ore 21 - Palazzo Dogana (Foggia)
    "Maria venisti a noi", musiche di Monsignor Aldo Chiappinelli, coro e orchestra "Cappella Musicale Iconavetere" di Foggia. Direttore Agostino Ruscillo.
  • Venerdì 2 ottobre
    - ore 19 - Chiesa di Santa Maria di Siponto (Manfredonia)
    Concerto in memoria del Maestro Tito Molisani "Imago Christi", musiche di autori pugliesi dell'ensamble vocale "Daunia Felix" di Foggia. Direttore Vincenzo Di Donato.
  • Sabato 3 ottobre
    - ore 19 - Abbazia di San Leonardo in Lama Volara (Manfredonia)
    "Tempus Transit", musiche di autori vari del Medioevo a cura de "Le Cantrici di Euterpe" di L'Aquila e dell'ensamble strumentale "Aquila Eterna" di L'Aquila. Direttrice Maria Antonietta Cignitti.
  • Domenica 4 ottobre
    - ore 20:30 - Basilica/Santuario di San Michele Arcangelo (Monte Sant'Angelo)
    "Stabat Mater e Magnificat", musiche di A.Vivaldi, orchestra "L'Offerta Musicale Dauna" e coro "Cappella Musicale Iconavetere" di Foggia. Direttore Marco Maria La Casella.
La Redazione