21 giugno, il Papa a S. Giovanni Rotondo

Il programma ufficiale
10 Giugno 2009
Papa Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI

E' stato diffuso oggi dalla sala stampa vaticana il programma ufficiale della visita di Benedetto XVI, il 21 giugno prossimo, a San Giovanni Rotondo, santuario di padre Pio, durante la quale il papa visiterà il santuario e venererà le spoglie del santo. Ratzinger lascerà il Vaticano in elicottero e il suo arrivo nel campo sportivo "Antonio Massi", a San Giovanni Rotondo, è previsto per le 9.15.

Subito dopo, alle 9.35, Benedetto XVI visiterà in forma privata il santuario di Santa Maria delle Grazie con la venerazione delle spoglie di San Pio da Pietrelcina nella cripta. Successivamente sarà lo stesso Benedetto XVI a celebrare, alle 10.30, la messa sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina e pronuncerà l'omelia. Sempre sul sagrato della Chiesa, alle 12.00, Ratzinger reciterà la preghiera dell'Angelus alla presenza dei fedeli.

Nel pomeriggio sono previsti alcuni incontri. Prima, alle 16.45, il pontefice farà visita agli ammalati, il personale medico e i dirigenti della Casa del Sollievo della Sofferenza dinanzi all'ingresso monumentale e a loro rivolgerà un discorso. Alle 17.30, invece, sarà la volta dei sacerdoti, dei religiosi, delle religiose e dei giovani che incontreranno Ratzinger nella Chiesa di San Pio. Anche a loro il Papa rivolgerà un discorso. Il pontefice lascerà San Giovanni Rotondo alle 18.15 in elicottero, sempre dal campo sportivo "Antonio Massa", e il suo rientro in Vaticano è previsto alle 19.30.

Teleradioerre