Entra nel vivo il Campionato Italiano FISDIR Pallacanestro

Cerimonia d'apertura con musica, spettacoli e degustazione di prodotti tipici locali
9 Maggio 2009
1° Campionato Italiano FISDIR Pallacanestro
1° Campionato Italiano FISDIR Pallacanestro

Ieri hanno preso il via, nella stupenda cornice paesaggistica di Mattinata, le prime gare del Campionato Italiano FISDIR Pallacanestro, protagonisti 116 atleti provenienti dal Lazio, Sardegna, Piemonte, Liguria, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Puglia.

Lo sport italiano per disabili si tinge ancora dell'azzurro e del verde del nostro mare cristallino e delle imponenti montagne. Mattinata ha l'onore, per la prima volta, di ospitare il 1° Campionato Nazionale FISDIR di basket che permetterà a tanti diversamente abili di vivere attimi di pura competizione e momenti spensierati in uno scenario naturale fra i più belli d'Italia.

La manifestazione, curata da Giovanni Cotugno con la collaborazione di Donato Santoliquido, in qualità di Referente Nazionale Tecnico Disciplina Basket FISDIR, vede l'impegno congiunto della Regione, Provincia, Comune di Mattinata, Parco Nazionale del Gargano, CONI, Comitato Italiano Paralimpico e FISDIR. Lo sport unisce, mette in relazione, crea occasioni di contatti, stimola e muove conoscenze e rappresenta la migliore opportunità di integrare persone con diversa abilità - queste le parole del consigliere delegato ai diritti dei diversamente abili Domenica Cota, che continua - sono molto orgoglioso per come i miei cittadini stanno rispondendo a questo magnifico evento socio-sportivo, credo che siamo sulla giusta strada per favorire la formazione di un cittadinanza attiva e consapevole. Ieri sera durante l'apertura dei giochi ero molto commosso, mi sentivo davvero uno di loro. Grazie Ragazzi!

Ieri sera la manifestazione è stata aperta con una sfilata per il corso cittadino delle Società Partecipanti e dell'Associazione Bandistica di Mattinata che con la sua musica ha saputo coinvolgere non solo tutti gli atleti ma anche la gente del posto. Alle ore 21.00, in corso Matino angolo via Matteotti, si è svolto un breve spettacolo a cura dell'Ual (Unione Amici di Lourdes) di Mattinata che attraverso i loro canti e deliziosi balletti hanno entusiasmato e divertito tutto il pubblico partecipante. A seguire, lo spettacolo musicale con i "Tarantati", gruppo folk di Monte Sant'Angelo che ha rievocato le tradizioni popolari dell'Italia meridionale con predilezione per le musiche da ballo, dalla tarantella alla pizzica. Infine la serata si è conclusa nella veranda bar Alba del Gargano con D.J. Andy in consolle che ha unito, sotto un cielo stellato, gli ultimi spettatori.

Elenco società partecipanti

A.S.D. Disabili Romani - Lazio (Roma)
SASPO Cagliari - Sardegna (Cagliari)
Volo Alto - Sardegna
A.S.D. S.G. De Matha - Basilicata (Venosa)
P.H. Biellese - Piemonte (Biella)
P.G.S. Basket Ball Don Bosco - Liguria (Genova)
A.S.D. per disabili delfino Manfredonia - Puglia (Manfredonia)
A.S.D. Briantea 84 - Lombardia
A.S. Prometeo - Veneto (Bassano del Grappa)
A.S.D. Giuliano Schultz ONLUS - Friuli Venezia Giulia (Gorizia)



Il programma del Campionato italiano di pallacanestro è ancora ricco di appuntamenti:


sabato 09 Maggio
  • ore 9.00 inizio incontri
  • Ore 13.00 Pausa pranzo
  • Ore 16.00 ripresa incontri
  • Ore 20.30 (zona Alba del Gargano) Festa in Piazza con Degustazione prodotti tipici locali
  • Ore 22.30 D.J. Andy in consolle musica per tutti
Domenica 10 MAggio
  • Ore 9.00 Incontri di semifinale
  • Ore 10.30 Finalissima
  • Ore 11.30 Cerimonia di premiazione
  • Ore 14.00 Saluto dell'arrivederci

Tutte le foto della manifestazione sono disponibili, con servizio di stampa sul posto, all'interno del palazzetto; dopo la manifestazione saranno consultabili sul sito internet www.fotofinish.tv oppure richiedendole al numero 328.1565552.

La redazione