Festa della Madonna Incoronata

Devozione e festeggiamenti in onore della Beata Vergine Incoronata
17 Aprile 2009
Madonna Incoronata 2009
Madonna Incoronata 2009

Maria è veramente la Madre di Dio
perchè è la Madre di Gesù.
Gesù, morendo in croce, l'ha indicata
come Madre al discepolo con queste
parole "Ecco la tua Madre"


Tornano i festeggiamenti in onore della Madonna Madre di Dio Incoronata, appuntamento immancabile per tutti i mattinatesi che non hanno mai fatto mancare la propria devozione alla Madonna. Partita come una festa di quartiere, oggi assume un'importanza notevole in tutto il paese grazie all'affetto e all'adorazione crescente di anno in anno. La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Mattinata, l'Amministrazione Comunale e da quanti contribuiscono e collaborano alla riuscita della manifestazione.

Come tutti gli anni, il venerdì di vigilia verrà recitato alle ore 17.00 il Santo Rosario comunitario ed i Vespri della Madonna presso la Cappella rurale della "Madre di Dio Incoronata", sita nell'omonima zona, alle spalle della 167, e a seguire la Celebrazione Eucaristica. La Chiesa rurale che si trova nella "valle di Sant’Antonio presso Mattinata fu costruita dal Primicerio (sacerdote dignitario della Basilica di San Michele ) Carlo dei Baroni Gambadoro come leggesi in una iscrizione sulla facciata datata 23 febbraio 1695. In essa, custodito in una nicchia chiusa da un vetro, vi è un bel bassorilievo in stucco della Vergine assisa su una quercia che, a differenza di quella venerata nel famoso santuario nelle vicinanze di Foggia, ha il volto chiaro.

Sabato 25 Aprile, ad apertura dei festeggiamenti verranno sparati i tradizionali 21 colpi a salve; a seguire il consueto giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico di Mattinata con brani e musiche dedicati alla Madonna. Alle ore 17.00 è previsto il raduno presso l'Edicola Sacra votata alla Madonna, sita nel quartiere Incoronata e tra preghiere e canti si proseguirà per un sentito pellegrinaggio verso la Cappella rurale; qui sarà poi celebrata, sotto la "quercia simbolica dell'apparizione", la Santa Messa.

Infine la serata, dalle ore 21.00 presso il campo sportivo 167, sarà allietata dal concerto del gruppo Profumo di Balera con la straordinaria partecipazione di Lilia (direttamente da La Sai l'Ultima) che accompagneranno tutti i presenti sino alle ore 23.00, quando il cielo di Mattinata verrà illuminato da un affascinante spettacolo di fuochi d'artificio a cura della ditta "Presutto & Florio".

La redazione

Foto