Vladimir Luxuria, dall’Isola dei Famosi al Carnevale di Manfredonia

L’eclettica artista ospite domenica 22 febbraio della kermesse più goliardica della Capitanata
7 Febbraio 2009
VladimirLuxuria
VladimirLuxuria

Foggiana di nascita, la vulcanica Vladimir Luxuria, ex deputata e ultima vincitrice dell'Isola Dei Famosi, sarà l’ospite d’onore della gran parata dei carri allegorici e gruppi allegorici del Carnevale Dauno di Manfredonia il 22 febbraio 2009. Vladimir ha tenuto i suoi primi spettacoli nel 1982 proprio nella sua città natale, sia alla “Taverna del Gufo”, dove il concittadino Renzo Arbore mosse i suoi primi passi, sia in piazze pubbliche come Cagnano Varano e Monte Sant’Angelo. Nel 1985 si è trasferita a Roma, dove ha cominciato la sua attività in vari locali e nel 1993 è diventata direttore artistico del circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli”.

Artista eclettica e performer inimitabile, Vladimir Luxuria, è stata simbolo del Muccassassina, uno dei venerdì più alternativi delle notti romane dell’ultimo decennio. Madrina di importanti manifestazioni, dal Mister Gay al Festival del Cinema Gay di Torino, Vladimir non ha tralasciato il suo impegno per i diritti civili e di cittadinanza delle persone omosessuali, impegnandosi in prima persona nei Gay Pride e sostenendo la campagna per il riconoscimento delle unioni civili.

Da tempo impegnata anche in politica, la dauna più famosa degli ultimi tempi sarà l’ospite d’onore della 56^ edizione del Carnevale Dauno.

Istituzione Carnevale Dauno

Foto