StrusciArt 2009: il primo art festival di Manfredonia

Sei un artista? Partecipa anche tu!
3 Febbraio 2009

L'associazione culturale virtuale MaG (Magma artistico del Gargano), in collaborazione con Manfredonia.net magazine, il social network Cinemadonia e Epokstudios Produzioni cinematografiche, è impegnata nella promozione e diffusione della cultura locale nelle sue diverse manifestazioni.

Questo interesse, unito alle richieste giunte da più parti, ha convinto il MaG della possibilità di proseguire un percorso già iniziato individualmente, procedendo insieme all'organizzazione del primo art festival dal titolo StrusciArt: il tema dello struscio, assolutamente cucito addosso alle nostre città del Sud, sarà affrontato dai diversi artisti secondo la propria personale sensibilità... Scultura, ricerca storica, musica, poesia, web, video-arte, fumetto, pittura e fotografia per raccontare l'avvicinarsi della sera, e del momento in cui tutta la città si riversa per il Corso, a passeggiare.

C'è chi viene e c'è chi va, due fiumi che procedono in direzioni opposte, sfiorandosi a tratti. Lo struscio è una consuetudine che ci arriva da lontano, una vecchia abitudine che rende sempre giovane la città. E che forse non finirà mai. Passa e spassa i volti si sovrappongono, i profumi si mischiano, le parole si rincorrono, si moltiplicano le possibilità di intrigare e di essere intrigati

REGOLAMENTO

  • art 1. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli artisti under 40. Il tema dell' iniziativa è lo struscio.
  • art 2. I partecipanti garantiscono all'associazione culturale MaG di essere interamente titolari dei copyright (diritti d'autore) delle opere presentate. Inoltre, i partecipanti, devono garantire (e si impegnano a tenere indenne l'organizzazione contro eventuali pretese di terzi a riguardo) che le immagini e i relativi diritti che l'autore conferisce all'organizzazione non ledano alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l'autore abbia ottenuto l'adeguata liberatoria.
  • art 3. Sono ammesse opere di fotografia, video-arte, musica, pittura, scultura, ricerca storica, poesia, fumetto e web.
  • art 4. Le opere ritenute meritevoli verranno esposte in una mostra collettiva che si terrà dal 6 al 30 aprile 2009 presso il circolo culturale 'Il Borgo del Tempo Perso', a Manfredonia.
  • art 5. Ogni artista può presentare una sola opera. Le opere di tutti i partecipanti saranno, inoltre, pubblicate sul sito www.strusciart.it (in costruzione).
  • art 6. Le opere, insieme alla scheda di partecipazione (clicca per scaricare), dovranno essere consegnate o inviate a: Salvatore Favia, via G. di Vittorio 50, 71043 Manfredonia (FG)e-mail: favia1@tiscali.it cell: 339/7975046 entro e non oltre la data del 6 marzo 2009, termine oltre il quale non sarà più raccolta alcuna adesione.
  • art 7. Alla fine della mostra tute le opere verranno restituite ai rispettivi autori.
  • art 8. Con la compilazione della scheda si autorizza l'associazione MaG al trattamento dei dati personali (legge 675/96 tutela della privacy).
Magma artistico del Gargano