Carnevale Dauno: what else?

Il 17 gennaio a Manfredonia si dà il via all’evento più spensierato e frizzante della Capitanata
16 Gennaio 2009
Carnevale Dauno 2009
Carnevale Dauno 2009

Coriandoli, musica e cartapesta: ecco l’irresistibile mix del Carnevale Dauno di Manfredonia che giunge quest’anno alla sua 56^ edizione. La kermesse aprirà ufficialmente le danze il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, da cui proviene il detto in vernacolo sipontino “Sant'Andunje, masckere e sune!” (Sant’Antonio, maschere e suoni).

La manifestazione inaugurale avrà luogo nella suggestiva cornice dell’auditorium di Palazzo Celestini a partire dalle 18.30, dove verrà proiettato un video della manifestazione dello scorso anno curato dal sipontino.net. Tra gli eventi della serata, la premiazione per i concorsi 2008 con la consegna di riproduzioni in ceramica di Ze’ Peppe, la maschera tipica del Carnevale Dauno. I premi andranno al secondo e terzo classificato del concorso di Poesia. Saranno inoltre assegnati il Trofeo Matteo Arena al gruppo più originale e coreografico, il Trofeo Tinella Capurso al costume più bello ed originale, e quello Tonino Catalano per l’esecuzione musicale più rappresentativa dello spirito carnevalesco.

Saranno assegnati inoltre riconoscimenti speciali all’A.N.F.F.A.S., per il gruppo in cartapesta presentato durante la gran parata, e alla palestra Pentathlon, per aver organizzato le Perle del Golfo. Nel corso della kermesse vi sarà inoltre la presentazione del programma e del manifesto ufficiale del 2009, quest’ultimo ideato da Andrea Santoro della Wolf e che verrà riprodotto anche sulla copertina della rivista ufficiale “Manfredonia in Maschera” che anche quest’anno verrà distribuita durante le giornate carnascialesche.

Durante la manifestazione vi sarà la consegna ufficiale delle “chiavi d'oro” della città da parte del Sindaco, Paolo Campo, e dell'Assessore al Turismo, Pasquale Bisceglia, al Presidente dell'Istituzione Carnevale Dauno, Gino Iacoviello, un simbolico passaggio di “consegne” per indicare che Manfredonia nel prossimo mese sarà “governata” dalla goliardia e dal divertimento. Anche quest'anno, il consiglio d’amministrazione dell’istituzione presieduta da Gino Iacoviello, ha proclamato la nuova Reginetta del Carnevale Dauno, Nelia Quitadamo, che sarà affiancata da Miss Daunia 2009 Maria Rosaria Rollo.

La manifestazione sarà presentata da Matteo Perillo e Floriana Rignanese. Ospite internazionale nelle vesti di madrina, una star polacca 27enne Agnieska Sochocka. A rendere ancora più briosa e frizzante la serata, un ospite d’eccezione: direttamente da Zelig, il comico Padre Donovan. Importante novità di quest’anno: oltre al sito www.carnevaledauno.it, gli aggiornamenti si potranno seguire su Facebook Carnevale Dauno Manfredonia.

La redazione

Foto