Festival di Musica Sacra

Gli eventi si svolgeranno a Foggia, Siponto, San Marco in Lamis e Monte Sant'Angelo
20 Settembre 2008
Senza didascalia
E' stato presentato nella la Sala Giunta di Palazzo Dogana il Festival di Musica Sacra 'La Via Francigena del Sud'. Enti promotori del calendario degli appuntamenti che si svolgeranno a Foggia, Siponto (Manfredonia), San Marco in Lamis e Monte Sant'Angelo dal 20 settembre al 2 ottobre sono la Provincia di Foggia e l'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. Gli eventi sono patrocinati dall'Arcidiocesi di Foggia-Bovino e da quella di Manfredonia - Mattinata - Vieste - San Giovanni Rotondo, dall'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Foggia. Organizzazione affidata all'Associazione 'Cappella Musicale Iconavetere'. Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il direttore artistico del festival Agostino Ruscillo, l'assessore provinciale alla Cultura Billa Consiglio e l'assessore provinciale al Turismo Nicola Vascello.

'Un'iniziativa - ha evidenziato l'assessore al Turismo della Provincia di Foggia Nicola Vascello - volta a restituire prestigio ad una fondamentale tratta di pellegrinaggio che recenti studi storici e documenti dimostrano non si fermasse a Roma ma proseguisse fino alla Grotta di Monte ant'Angelo. Gli eventi in programma, infatti, si svolgeranno presso i più importanti edifici di culto che si trovano lungo questa strada che percorre il nostro territorio. Tutto ciò è stato possibile grazie alla capacità degli assessorati provinciali protagonisti dell'evento di intercettare un finanziamento dell'assessorato regionale al Turismo'.

'Ancora una volta dimostriamo, attraverso un'attività ormai quotidiana, che cultura e turismo concorrono fattivamente al raggiungimento dell'obiettivo di un nuovo sviluppo economico della Capitanata - ha affermato l'assessore provinciale alla Cultura Billa Consiglio -. Tutto ciò rimarca la volontà di questa amministrazione di essere Ente che abbraccia tutto il suo territorio di competenza, coinvolgendolo in pieno attraverso le numerose iniziative culturali e turistiche che stiamo promuovendo'. l calendario di 6 eventi che avrà nel 'Magnificat', in programma lunedì 29 settembre, in occasione della festività di San Michele Arcangelo (patrono della Provincia di Foggia), presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, l'evento straordinario e conclusivo del festival.
Fonte Teleradioerre